/0456
Torre residenziale Citylife

Il progetto prevede due aree, una per l’edificio scolastico e una seconda per l’edificio residenziale. Il progetto presta la massima attenzione alla qualità degli spazi chiusi e aperti e al benessere degli utenti, cercando di collocare gli edifici nello spazio in modo da sfruttarne appieno il potenziale, nonostante le numerose limitazioni imposte dall’ambiente circostante e dalle dimensioni esigue del lotto, garantendo la massima privacy e la migliore esposizione possibile.

I due nuovi volumi edilizi costruiscono il lotto urbano a cortina seguendo l’andamento della strada esistente come i lotti urbani adiacenti.  L’edificio scolastico si pone invece in continuità con le aree a verde e i servizi in progetto nel lotto. La posizione dei due nuovi volumi edilizi lungo via Ravelli garantisce un orientamento rispetto all’asse solare ottimale.

La vicinanza tra i due edifici, generata dalle dimensioni ridotte del lotto, è risolta progettualmente con una diversificazione delle tipologie residenziali: nei piani prospicenti la scuola avranno affacci sui due lati liberi; ai piani alti sfrutteranno tutti i quattro affacci della torre. Per migliorare la vista, poco gradevole del fronte Fiera dalla torre residenziale, si è pensato ad un orientamento dei prospetti obliqui, per garantire visioni laterali più apprezzabili che quelle frontali.

 

SITO

Citylife, Milano

DATA

2022

SUPERFICIE

6.950 MQ

CLIENTE

Confidenziale

TIPO DI LAVORO

Studio di fattibilità

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Silvia Turati, Andrea Angonoa, Mohamed Ghaly

L’edificio residenziale ospiterà appartamenti privati con ampie terrazze e facciate trasparenti per garantire continuità tra lo spazio interno ed esterno e spazi comuni.

La nuova tendenza abitativa è quella di condividere servizi, come spazi polifunzionali per eventi, coworking e sale fitness.

Misure sostenibili, come l’uso ottimizzato della luce diurna, la ventilazione naturale e un involucro edilizio ad alta efficienza, sono integrate alle cortine verdi dei terrazzi che fungeranno da schermatura solare.