/0462
Regione Toscana nuovo Headquarters

Il progetto di GBPA Architects per la sede della Regione Toscana, denominata “Terza Torre”, è stato pensato ponendo al centro dell’intervento l’interesse pubblico con l’ambizione di utilizzare l’occasione della costruzione di una nuova torre destinata ad uffici per innescare una rigenerazione urbana dell’intera area di Novoli.

Questi i punti chiave dell’idea proposta:

Processo di rigenerazione urbana, attraverso l’insediamento di nuovi spazi verdi e una piazza urbana. Risulta fondamentale, in un progetto di rappresentanza di questo tipo, dare rilevanza alla collettività e allo spazio pubblico, quale luogo aperto, polivalente e capace di raccogliere le esigenze collettive di socialità e interazione;

–  Progetto della Nuova torre ad uffici con spazi perfettamente rispondenti alle esigenze funzionali richieste e progettati secondo i principi di massima efficienza planimetrica e razionalità distributiva. Tutti gli ambienti sono progettati con elevati standard di qualità ambientale e di rappresentanza in applicazione dei principi di sostenibilità e inclusione ambientale in modo da garantire relazioni e connessioni fra chi lavora e facilitare la fruizione agli utenti

Progetto del Nuovo edificio Auditorium di forte impatto visivo a destinazione ibrida, pubblica e privata.  Pensato come un nuovo hub culturale urbano, contiene varie funzioni quali sala auditorium, sala espositiva e una piccola caffetteria.  La sua organizzazione spaziale è stata pensata al fine di garantire la massima flessibilità d’uso e riconfigurabilità. L’edificio Auditorium potrà essere dato in gestione a privati oppure utilizzato secondo necessità ad uso esclusivo della nuova Torre Uffici, in quanto connesso direttamente ai sistemi di risalita della torre.

SITO

Firenze (FI) | Italia

DATA

2023

SUPERFICIE

16.500 MQ

CLIENTE

Regione Toscana

TIPO DI LAVORO

Concorso ( Progetto 3° classificato )

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Silvia Turati, Nicola Romagnoli, Luciano Colazzo, Marika Maio, Giulia Procaccini, Luca Ciravegna, Caterina Guzzabocca, Mahafarid Kazemi, Andrea Angonoa

Progetto Impianti meccanici ed elettrici

Esa Engineering srl

Progetto strutture

Studio di Ingegneria delle Strutture

Progetto landscape

P’arcnouveau

Progetto facciate

Faces Engineering

Un progetto di rigenerazione urbana

Identità, Visibilità, Riconoscibilità

Il progetto, per rispondere completamente alle esigenze del Bando di concorso, prevede la realizzazione di una nuova Piazza e tre nuovi edifici – Torre Uffici, Edificio Auditorium, Struttura Operativa Regionale oltre che un parcheggio interrato. Il concept coniuga l’importanza simbolica dell’intervento e la collocazione del sito in una città storica come Firenze con l’obiettivo di declinare la ricchezza culturale della regione Toscana in un intervento architettonico di qualità e dal respiro contemporaneo. L’impostazione del masterplan di progetto trova riferimento cardine nei principi di composizione urbana dei complessi monumentali toscani come, ad esempio, piazza del Duomo di Firenze e piazza dei Miracoli a Pisa. La strategia insediativa del progetto riprende questo modello urbano, definendo una nuova Piazza che, nel caso specifico, mette in relazione gli edifici nuovi a quelli esistenti.

 

 

La Nuova Torre Uffici oltre a garantire la delimitazione di uno dei due lati della Nuova Piazza, grazie alla sua maggiore altezza e purezza formale, diventa elemento simbolico e di rappresentanza, un vero e proprio punto di riferimento  per la città.

Sottolineando il legame con il territorio, fortemente caratterizzato  da storia e cultura che ha prodotto anche manufatti architettonici senza tempo,  e  il  valore  istituzionale  dell’intervento,  il  nostro  linguaggio  architettonico  ha  come scopo la trasposizione di tali valori in chiave contemporanea. Abbiamo  affrontato  il  tema  architettonico  usando  un  linguaggio  comprensibile  fatto  di forme e materiali puri, senza tempo.

Nuovo hub culturale urbano

 

 

L’edificio Auditorium riunisce le funzioni a carattere pubblico del progetto, quali: auditorium e sala espositiva, oltre che una  piccola caffetteria di supporto. La collocazione dell’edificio al centro della nuova Piazza rimarca simbolicamente la sua funzione collettiva e assurge a fulcro visivo e semantico dell’intera area di intervento.

L’edificio Auditorium è organizzato su quattro piani (interrato, terra, primo e copertura) con tre accessi, corrispondenti alle aree funzionali del piano terra: il foyer dell’auditorium, il ticket office della sala espositiva e la caffetteria.