/0367
Regina Giovanna 27-29

Situato nel centro di Milano, a ridosso di Porta Venezia, il complesso di Viale Regina Giovanna 27-29 ha una superficie di circa 23.000 mq e ospiterà uffici di grado A di elevato standing, con finiture di pregio e prestazioni energetiche altamente performanti.

Il concept muove dalla necessità della creazione di un’immagine fortemente identitaria congiuntamente alla ridefinizione del sistema degli ingressi: il nuovo sfondato di accesso alla reception, una doppia altezza su viale Regina Giovanna ad alto grado di permeabilità visiva, si configura come evento singolare e scenografico nel sistema ritmico della trama di facciata, trattata uniformemente con materiali che reinterpretano e rinnovano il linguaggio architettonico del contesto, rispettando, allo stesso tempo, il patrimonio esistente.

Ai piani, la ridefinizione delle superfici e delle altezze di piano permette l’ottimizzazione massima nello sfruttamento degli spazi interni e delle ampie luci, incrementando l’efficienza di piano e il grado di flessibilità dello stesso, elementi imprescindibili in uno scenario di costante sviluppo delle modalità lavorative odierne, sempre più orientate alla “collaborazione” e alle metodologie “smart”.

L’edificio abbraccia, inoltre, i principi della biofilia nella configurazione degli spazi di lavoro: le ampie terrazze diventano estensione degli spazi di lavoro, in grado di riconnettere l’individuo con l’ambiente naturale; la rinnovata corte, su due livelli interconnessi, si configura come una vera e propria agorà, un luogo protetto dove sviluppare le relazioni sociali.

Questa grande attenzione al benessere e alla sostenibilità si ritrova nel concept impiantistico: l’edificio sarà certificato LEED Platinum, grado massimo di riconoscimento in tema di prestazioni ambientali ed energetiche.

SITO

Viale Regina Giovanna 27-29, Milano | Italia

DATA

2019 - ongoing

SUPERFICIE

21.000 MQ

CLIENTE

KRYALOS SGR SPA

PROJECT MANAGEMENT

ARCADIS

TIPO DI LAVORO

Concept, Progettazione integrata (preliminare, definitiva, esecutiva), direzione lavori, pratiche amministrative, VVF, CSP+CSE, collaudi finali, Certificazione LEED

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Silvia Turati, Antonio Sergi, Riccardo Tombari, Danilo Annoscia, Elard Ponce, Giorgio Marzullo, Fabrizio Nuoto, Gaia Groppi, Andrea Santantonio, Francesco Viganotti, Laura Basello

Progettazione impianti e strutture

General Planning srl

Impresa costruzioni

Carron Spa

Crediti fotografici (cantiere)

Giovanni Hänninen

Il nostro intervento ha puntato principalmente sulla creazione di una immagine fortemente identitaria dell’edificio percepita attraverso l’uso di materiali che reinterpretano e rinnovano il linguaggio architettonico del contesto.

Per la facciata del civico 29 ci si è orientati verso una rilettura del modulo di facciata esistente, ridefinendo le caratteristiche materiche e cromatiche degli elementi architettonici. Il nuovo sistema degli infissi ha permesso un miglioramento delle condizioni di sostenibilità e di adeguamento tecnologico ed energetico. Le superfici opache della nuova facciata ventilata , adeguatamente coibentata, sono state rivestite in gres con effetto ceppo di Iseo, a richiamare materialmente il basamento del civico 27.

Per la facciata del civico 27 il progetto ha previsto la conservazione integrale degli elementi del linguaggio architettonico. Per il basamento si è prevista una pulizia e restauro del rivestimento in ceppo, e degli elementi (portale e pilastri) rivestiti in marmo verde delle Alpi. Ai piani superiori si sono conservati i rivestimenti in tessere in pietra chiara sia sulle lesene che sulle fasce marcapiano.

REGINA GIOVANNA Lifestyle offices

IL CANTIERE IN CORSO