/0340
Pirelli 35

Il concept ideato per la gara di progettazione integrata  volta  alla  riqualificazione  di  un  edificio  per  uffici  sito a Milano in Via Pirelli, 35 (Porta Nuova) è basato sulla rimozione e ricostruzione  di  una  porzione  più  estesa  del  fabbricato  esistente, al  fine  di  ottenere  una  migliore  e  moderna  funzionalità  degli spazi, il massimo efficientamento energetico e la massimizzazione economica.

L’edificio è  stato  concepito in modo da poter ospitare sia uffici che uffici e hotel, senza  apportare  sostanziali  modifiche  all’immobile.  La modularità della  facciata  e  i  collegamenti  verticali,  posizionati strategicamente per adattarsi sia al sistema ufficio che al sistema camere, consente alla proprietà di poter decidere, anche in corso d’opera, la destinazione d’uso più conveniente .

SITO

Milano | Italia

DATA

2018

SUPERFICIE

39.000 MQ

CLIENTE

Deka Immobilien investment GmbH

PROJECT MANAGEMENT

Artelia SPA

TIPO DI LAVORO

Concorso

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Valentina Beretta, Alice Chiesa, Milica Cudic, Jana Stojanovic

L’analisi svolta sull’asset ha portato a sviluppare una scelta progettuale più intensa basata sulla rimozione e costruzione di una porzione più estesa del fabbricato esistente.

La posizione dei due edifici di cui si compone il complesso ristrutturato, è pensata per dare vita ad un nuovo ed importante ingresso principale.

Lo spazio aperto dell’ingresso e dell’atrio situato all’angolo tra via Pirelli e piazza Einaudi, con la sua imponente altezza e trasparenza è ben visibile dalle principali direttrici stradali e ospita anche il sistema di collegamenti verticali e orizzontali tra gli edifici.

La grande piazza coperta che si genera tra i due edifici  è il nuovo cuore del sistema e diventa estensione diretta dell’ingresso e del verde pubblico adiacente e collegamento tra interno ed esterno.

 

Un elemento principale del progetto sono i collegamenti verticali e orizzontali esterni all’edificio che creano un sistema indipendente e distintivo di passerelle sospese che collegano i nuovi ascensori agli ingressi degli uffici.

 

 

La nuova facciata ricorda l’iconica facciata originale attraverso le sue lamelle verticali che si interrompono dove erano originariamente le vecchie linee orizzontali e determina una moderna facciata continua molto trasparente e flessibile