SITO
Milano | ItaliaDATA
2017 - ongoingSUPERFICIE
16.000 MQCLIENTE
KRYALOS SGR SPAPROJECT MANAGEMENT
JLL – Jones Jang Lasalle SPATIPO DI LAVORO
Progettazione integrata (preliminare, definitiva, esecutiva), Direzione lavori, Pratiche amministrative, VVF, Gestione Sicurezza, Collaudi finali, Certificazione LEEDPARTNER-IN-CHARGE
Antonio Gioli, Federica De LevaTEAM DI PROGETTO
Silvia Turati (Project Leader), Antonio Sergi, Danilo Annoscia, Nicola Borsato, Valentina Beretta, Francesca Bettetini, Milica Cudic, Andrea Santantonio, Denis Zuffellato, Andrea Angonoa, Alice ChiesaProgetto Impianti meccanici ed elettrici, Strutture, VVF, Sicurezza, Direzione lavori, Certificazione LEED
BMS Progetti srlCost Control e Computi
GAD srlProgetto facciate
Eurodesign sas di Adriano CrottiProgetto illuminotecnico
Voltaire Lighting Design sasCREDITI
Impresa costruzioni
Percassi SpACrediti fotografici
Marco Introni | photography

L'evoluzione di un edificio iconico
Gli elementi vetrati a tutt’altezza contribuiscono ad aumentare la trasparenza generale dei fronti e il rapporto fra interno ed esterno.



Il progetto si completa con una nuova definizione del sistema di illuminazione notturna delle facciate, attraverso l’uso delle più evolute tecnologie LED che consentono di riproporre quella dicotomia fra pieni e vuoti, fra giorno e notte pensati fin dall’origine da Minoletti. La nuova illuminazione restituisce all’edificio anche la sua funzione originaria di comunicazione che, se prima limitata ai dispositivi in copertura, si espande ora a tutta la superficie dei fronti.
Attraverso la sua griglia luminosa tutta la facciata si interfaccia in maniera dinamica con la città e parla ai suoi spettatori, comunicando l’orario, la temperatura e altri contenuti.
Un luogo di sosta, di incontro e di lavoro, animato dall’acqua e dal verde

Il tema della permeabilità è definito attraverso la realizzazione di una piazza interna con copertura vetrata e due ingressi che rendono l’edificio accessibile sia da Viale Monza che da Via Padova.
La nuova corte diventa così un luogo vivibile, di incontro, di lavoro, animato dall’acqua e dal verde, anche questi temi ricorrenti nell’opera di Minoletti. Una nuova vita e vivacità all’edificio e agli spazi ad esso direttamente collegati attraverso la possibilità di inserire anche servizi per la collettività, spazi di relazione, ambienti creativi ed informali, flessibili e multifunzionali.


Il passaggio interno collega Viale Padova con Piazzale Loreto e la fermata della metropolitana M1 e M2.


La distribuzione interna è stata ottimizzata per migliorare e ampliare le aree di lavoro.
Work in progress




