/0359
CVE9

L’intervento di riqualificazione dell’ex Hotel Francia (1954), sito in Corso Vittorio Emanuele II, in pieno centro a Milano,  prevede la creazione dell’edificio direzionale “CVE9”,  una nuova location di pregio, all’avanguardia e di alto livello.

Il progetto, particolarmente sensibile al tema della sostenibilità e dell’ambiente, punta alla riqualificazione architettonica, funzionale e tecnologica delle facciate esterne ed interne, di tutti gli spazi comuni (hall, corte interna e terrazza), alla riorganizzazione dei piani ufficio (spazi open air) e all’efficientamento energetico di tutto il complesso immobiliare, il cui obiettivo è il raggiungimento della certificazione LEED Gold e Well Silver Certified Building.

SITO

Corso Vittorio Emanuele II° 9, Milano | Italia

DATA

2019 - 2023

SUPERFICIE

8.000 MQ

CLIENTE

Generali Real Estate SPA

PROJECT MANAGEMENT

Artelia Italia SPA

TIPO DI LAVORO

Concept, progettazione integrata (preliminare, definitiva), direzione artistica, pratiche amministrative

PARTNER-IN-CHARGE

Federica De Leva, Antonio Gioli

TEAM DI PROGETTO

Silvia Turati (Project Leader), Antonio Sergi, Nicola Romagnoli, Andrea Angonoa, Francesco Viganotti, Chiara Tesoro

Progettazione impianti e strutture

BMS Progetti srl

Direzione Lavori

AECOM

Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva

TEKNE SPA

Progetto anticendio

Studio Mistretta & Co.

Impresa costruzioni

SERCOS SPA

In continuità con la storia

Il progetto prevede un intervento conservativo della facciata su Corso Vittorio Emanuele 9 operato attraverso il restauro degli elementi lapidei e delle finiture ad intonaco con il mantenimento delle coloriture superficiali preesistenti. L’intervento prevede inoltre la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi serramenti dotati di alte prestazioni termiche e acustiche.

Il disegno originale della facciata

La nuova facciata interna, tra tecnologia e identità

La facciata sul cortile interno è totalmente riqualificata, al fine di conferirle un aspetto contemporaneo e migliorarne le prestazioni energetiche.
La nuova facciata è stata ridisegnata attraverso un sistema modulare di serramenti a specchiatura vision tutta altezza che, pur rispettando l’orditura strutturale esistente, dialoga con il concetto architettonico del modulo quadrato che caratterizza la facciata su Corso Vittorio Emanuele.

Spazi Interni: Salute e Benessere dei lavoratori

Dal cuore vibrante della città agli interni, fa da tramite la scenografica reception principale, con doppio ingresso dalla Galleria De Cristoforis e da Corso Vittorio Emanuele.
Gli spazi interni sono ottimizzati per garantire maggiore flessibilità in funzione delle necessità dei tenant. Ampi open space sono alternati da ambienti di lavoro “quiet”, luoghi di condivisione e socializzazione, garantendo uno spazio di lavoro ibrido, contemporaneo e inclusivo, dove anche la natura gioca la sua parte.

Un Affaccio Privilegiato su Milano

Inserti di natura, terrazze e giardini sviluppati su tre piani. Dalla corte verde ricavata dalla copertura del pianterreno e situata al primo piano, al tetto giardino. Aree verdi, gradoni, sedute in legno e pavimento in legno composito ‘greenwood’.
L’intero edificio è pensato per il benessere di chi lo vive, attraverso il risparmio energetico, il ridotto impatto ambientale e alla qualità ecologica degli interni.

 

Video 1 di 2 | Corso Vittorio Emanuele 9: una nuova sede direzionale di grande pregio nel cuore di Milano.

Guarda la prima parte dell’intervista ai progettisti Antonio Gioli e Federica De Leva insieme a Riccardo Guzzi, Head of Project Management Southern Europe Region Generali Real Estate e Gloria Brocchi, Asset Management Generali Real Estate

Video 2 di 2 | Corso Vittorio Emanuele 9: una nuova sede direzionale di grande pregio nel cuore di Milano.

Antonio Gioli e Federica De Leva raccontano il progetto di GBPA Architects su un importante asset del portafoglio Generali Real Estate sito in Corso Vittorio Emanuele 9 attraverso il recupero e la valorizzazione degli spazi interni ed esterni: gli uffici, la corte interna e le terrazze in copertura come spazi di lavoro e socializzazione.