Torri Moretti

Torri Moretti

A Roma nel quartiere Flaminio, in pieno centro storico, stiamo ultimando la riqualificazione, finalizzata ad un riposizionamento up-scale, dell’edificio per uffici Torri Moretti di proprietà del Fondo Reali Immobili gestito da Castello SGR.
Torri Moretti rappresenta uno dei complessi di architettura moderna più significativi della capitale, progettato e ultimato nel 1974 dal rinomato architetto Luigi Moretti. Il progetto ha previsto la sostituzione dell’obsoleto curtain-wall con un sistema di facciata ad alte prestazioni attento al recupero filologico del disegno, delle cromie e dei dettagli originari.

Le nuove facciate riprendono la scansione delle vetrazioni esistenti ampliandone l’altezza per incrementare la permeabilità visiva verso l’esterno e valorizzare ambienti di lavoro in chiave contemporanea.

Il progetto, supportato da una solida ricerca storico critica e documentale, si è costruito nel tempo attraverso un dialogo serrato e costruttivo con la Soprintendenza Capitolina che ne ha avvallato la soluzione finale ritenendo l’approccio conservativo adeguato e rispettoso del valore iconico dell’opera ultima dell’architetto romano.