/0267
Amazon uffici direzionali

L’edificio è sito a Milano in Viale Monte Grappa, nelle immediate vicinanze del nuovo business center di Porta Nuova, ed è un immobile iconico degli anni ’70.

Ex sede della Tecnimont era riconoscibile per la sua insolita corazza in alluminio anodizzato e cristallo pensata all’epoca per celebrare l’abilità tecnica costruttiva dell’azienda.

In continuità con l’immagine originaria dell’immobile si è scelto di rimodulare l’involucro esterno con una nuova facciata vetrata, caratterizzata da pale frangisole anch’esse in vetro, in grado, non solo di aumentare la permeabilità e la luminosità dei locali, rafforzando il rapporto tra esterno e interno dell’edificio, ma anche e soprattutto conferendo all’immobile la stessa forte identità che lo ha sempre distinto.  L’intervento ha previsto anche la parziale demolizione di uno dei fronti e la conseguente creazione di un nuovo importante e scenografico accesso all’edificio attraverso una piazza interna, coperta da una grande pensilina e caratterizzata da elementi di arredo verde.

L’edificio è l’headquarters italiano di Amazon.

 

 

SITO

Milano | Italia

DATA

2015 - 2017

SUPERFICIE

40.000 mq

CLIENTE

Antirion SGR per conto di Fondo Antirion Global Comparto CORE

PROJECT MANAGEMENT

ARUP Italia srl

TIPO DI LAVORO

Concept, Progettazione architettonica (preliminare, definitiva, esecutiva), Direzione artistica, Pratiche amministrative

PARTNERS-IN-CHARGE

Antonio Gioli, Federica De Leva

TEAM DI PROGETTO

Nicola Borsato, Mara Brozzi, Giorgia Martinoli, Milica Cudic, Denis Zuffellato

CREDITI

Progetto Impianti meccanici ed elettrici, Strutture, Direzione lavori e Gestione Sicurezza, Certificazione LEED

TEKNE SPA

Impresa costruzioni

SERCOS Spa

Computi e capitolati

GAD srl

Contractor Facciate

Pichler

Crediti fotografici

© OskarDaRiz courtesy PichlerPro, Barbara Corsico Photography, Ulderico Tramacere, Jurgen Eheim

Passato, presente, futuro

Il nuovo edificio ricalca il vecchio nelle forme ma lo cambia profondamente nella sostanza

Un edificio iconico

La nuova sede Amazon sorge in una zona centrale per il rinnovamento di Milano. L’edificio, già ben presente nella memoria degli abitanti, è diventato ora uno dei simboli della città del XXI secolo insieme ai grattacieli alle sue spalle.

L’approccio progettuale parte dalla storia e dal “vissuto” dell’edificio per proiettarsi, allo stesso tempo, verso una contemporaneità compositiva e tecnologica fortemente all’avanguardia.

L’intervento ha previsto anche la parziale demolizione di uno dei fronti e la conseguente creazione di un nuovo importante e scenografico accesso all’edificio attraverso una piazza interna, coperta da una grande pensilina e caratterizzata da elementi di arredo verde.

Il volume centrale è stato innalzato alla stessa altezza delle altre due ali, così da garantire i collegamenti orizzontali in tutti i livelli e la massima fruibilità degli spazi.

Spazio a misura di persona

Sostenibilità, una vocazione progettuale

L’edificio è in grado di limitare l’impatto sull’ambiente, ed è progettato con un approccio culturale volto alla riduzione dei consumi energetici con ricorso a fonti rinnovabili, alla riduzione dei consumi idrici, all’uso di materiali con particolari caratteristiche e provenienza, con attenzione al ciclo di vita dell’edificio e dei componenti, puntando al benessere degli occupanti e alla sostenibilità sociale.

L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Platinum per le sue caratteristiche di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale.