IDD2020

IDD2020

Federica De Leva, Ambasciatrice “Italian Design Day 2020”, interverrà virtualmente il 5 novembre alle h. 17 per ribadire l’importanza del design come brand identitario del “made in Italy”.
Il tema della Giornata Italiana del Design 2020 é “Progettare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità e bellezza”.

 

L’Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

 

Per la Giornata Internazionale del Design Italiano, l’Istituto di Cultura di Bratislava organizza per oggi alle 17 l’evento in diretta streaming Sviluppo, Sostenibilità, Bellezza anche attraverso la riqualificazione. Come dare valore e nuova vita ad un patrimonio edilizio già esistente. Il caso Amazon HQ a Milano, con l’architetto Federica De Leva, architetto e “testimonial del design” selezionato dal MAECI per la Slovenia.

De Leva parlerà delle proprie esperienze professionali, del tema della riqualificazione e rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente, spesso obsoleto, insieme alle politiche sempre più diffuse volte a ridurre il consumo del suolo, che rappresentano l’attuale direzione dello sviluppo del settore dell’edilizia. Emblematico il caso del nuovo quartier generale di Amazon a Milano, progettato da GBPA Architects di Milano (studio del quale la De Leva è uno dei fondatori), con la massima attenzione al benessere e alla sostenibilità ambientale e sociale: questo edificio iconico degli anni ’70 si distingue oggi, anche nel periodo della pandemia, per la massima efficienza e la sua forte identità.