/0246
Tucano Urbano

Tucano Urbano nasce a Milano nel 1999 come produttore di abbigliamento tecnico e accessori per chi va in moto, diventando in pochi anni un marchio solido e di successo e un vero punto di riferimento nel settore motociclistico.

Il concept per i nuovi punti vendita risponde alla volontà del brand di posizionarsi in un contesto più allargato, che va oltre il settore motociclistico, per abbracciare il concetto di mobilità totale che caratterizza tutti gli “esseri che si muovono negli spazi metropolitani”.

Il concept racchiude in sè lo spirito dell’urban style tipicamente milanese, unendo gli aspetti tecnici e funzionali (progettazione rigorosa, materiali performanti e praticità) da un lato, con un carattere fashion e smart dall´altro (linee, forme e colori essenziali ed eleganti).

I protagonisti del nuovo concept sono i nuovi espositori dalle linee semplici e modulari che garantiscono la massima flessibilità d´arredo in ogni punto vendita, e l’illuminazione che s’integra con il nuovo progetto di un controsoffitto tecnico, che esprime perfettamente  l’equilibrio tra estetica e tecnologia, caratterizzando con forza lo spazio.

 

SITO

Varie località | Italia

DATA

2014

SUPERFICIE

100-200 mq

CLIENTE

Tucano Urbano S.r.l.

TIPO DI LAVORO

Concept, Progettazione architettonica definitiva, Direzione lavori

PARTNER-IN-CHARGE

Antonio Gioli

TEAM DI PROGETTO

Alberto Sismondini, Giulia Sovico, Mara Brozzi

Progetto impianti

A.D.F. Sistemi snc

Progetto illuminotecnico

Voltaire Lighting Design sas

Il fil rouge del design risiede nella natura del marchio.

La controsoffittatura è sormontata da una griglia modulare di binari per faretti e neon che richiama le geometria di una città.

I pannelli vinilici di pavimentazione in tre tonalità di grigio riproducono il manto stradale, “habitat naturale” dei motociclisti, i profili metallici che contengono gli impianti elettrici disegnano sul piano una mappa urbana.

Tutti gli espositori sono stati ideati per essere facili da montare, smontare, modificare, adattabili a seconda delle necessità di ogni singolo punto vendita.

Per le esposizioni a parete sono stati realizzati sistemi tubolari in ferro nero dal profilo quadrato che incorniciano gli abiti come quadri al muro. Sono moduli assemblabili, come un gioco di costruzioni, con la possibilità di appenderli al muro o appoggiarli per terra.