PASSATO, PRESENTE, FUTURO. AMAZON MILANO Ed. PUBLICOMM

PASSATO, PRESENTE, FUTURO. AMAZON MILANO Ed. PUBLICOMM

PASSATO, PRESENTE, FUTURO. Amazon Milano. Architettura innovativa per uno spazio di lavoro ideale

GBPA ARCHITECTS – ED. PUBLICOMM

 

Il mio entusiasmo è alle stelle per un progetto editoriale che seguo da quasi un anno e che finalmente è diventato realtà!

Sono orgogliosa di presentare la monografia del progetto architettonico dell’edificio Monte Grappa 3, oggi sede direzionale di Amazon a Milano, al quale gli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva hanno dedicato due anni di lavoro. Due anni riassunti in 180 pagine nelle quali, in collaborazione con Antirion, Amazon, Tekne, Arup, IA Architecture e JLL, abbiamo raccontato il progetto sotto ogni aspetto, creando un fil rouge architettonico tra il passato e il futuro: il contesto passato (anni ’70-’80) e quello presente (la Milano moderna di Porta Nuova), il concept, il cuore pulsante del progetto che ha ispirato la nuova architettura degli esterni e degli interni, le fasi di cantiere. Un libro denso di contenuti, ma anche di tante belle immagini fotografiche.

Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel progetto: Angelo Dadda e tutto lo staff di Publicomm srl per il supporto editoriale, le aziende che, con il proprio contribuito, hanno dato vita a un’idea: Artemide,barth, Garofoli Group, Ceramiche Dolomite, KristaliaLea CeramicheLiuni SpA, Tommaso Melideo di Studio-QuanticaOmnitex SrlPICHLER Stahlbau & Fassaden, Saba, Zumtobel e Lineaser. Ringrazio i fotografi Oskar da Ritz per Pichler, Marco Introini, Jurgen Eheim per Zumtobel, Stefano GusmeroliCatia Tramacere e Ulderico Tramacere per Amazon, Barbara Corsico per IA Architecture.

La monografia rimarrà per sempre una testimonianza di una importante opera di recupero e rinascita di un edificio che riallaccia i legami con una Milano in continua evoluzione.

 

Grazie!
Dora Renzulli