12.12.2019 | GBPA - Porsche Experience Center Franciacorta

GBPA ARCHITECTS PROGETTA IL PIU’ GRANDE PORSCHE EXPERIENCE CENTER AL MONDOAL VIA I LAVORI ALL’AUTODROMO FRANCIACORTA. A MENO DI UN’ORA DA MILANO.

 

Nel mese di ottobre di quest’anno GBPA ARCHITECTS, società di progettazione integrata gestita dagli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva, ha ottenuto l’incarico per progettazione degli edifici del nuovo Porsche Experience Center Franciacorta, l’ottavo impianto di questo tipo nel mondo dopo quelli di Lipsia, Silvestorne, Atlanta, Le Mans, Los Angeles, Shangai e Hockenheim. Quello di Franciacorta sarà il più grande Porsche Experience Center al Mondo.

 

Alla cerimonia di consegna delle chiavi a Porsche, giovedì 12 dicembre, erano presenti Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia, Marco Trinco (CFO di Porsche Italia), Andreas Marin (Project Manager PEC Franciacorta - Porsche Italia), Giovanni Aldi (Sindaco di Castrezzato), Roberto Puricelli (Responsabile Direzione Crediti Alba Leasing) e Antonio Gioli e Federica De Leva (titolari GBPA Architects).

 

L’intera struttura è ospitata su una superficie complessiva di 559.000 metri quadri nell'area dell'attuale Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (in provincia di Brescia) e comporterà un investimento di oltre 26 milioni di euro.

 

GBPA ARCHITECTS si occuperà della riqualificazione di alcuni degli edifici esistenti e della realizzazione di nuovi spazi. Solo l’edificio dedicato al customer center sarà di oltre 5.000 metri quadri e avrà uno stile architettonico particolarmente originale, mai visto prima in nessun altro Porsche Experience Center. E’ previsto inoltre il rifacimento della pista con una nuova asfaltatura e l’aggiunta di piste e piazzali per ogni tipo di attività dinamica, il tutto secondo standard di qualità ed eccellenza al pari degli altri PEC nel mondo.