Rothschild & Co

Sito: Via Cantù, Milano | Italia

Data: 2017 – 2019

Area: 2.500 mq.

Cliente: Rothschild & Co Italia SpA

Project management: JLL 

Tipo di lavoro: Concept, progettazione integrata (preliminare, definitiva, esecutiva), interior design, direzione lavori, pratiche amministrative, CSP, CSE, RL, collaudi finali

Credits:

Design team: Valeria Ordono de Rosales, Elena Niccolini, Alice Chiesa

Il concept, alla base delle scelte architettoniche per i tre piani, il terrazzo e l’ingresso dedicato degli uffici nuovi di Milano, valorizza la presenza nel passato, nel presente e nel futuro di Rothschild & Co: tale elemento di continuità viene rappresentato attraverso la scelta di elementi architettonici innovativi, che danno risalto alle preesistenze storiche.

La storia di Rothschild & Co è una storia di impegno, potere, successo e di capacità di rinnovarsi e adeguarsi al cambiamento dei tempi e dei luoghi pur mantenendo la propria identità. Pertanto, l’esigenza di far convivere storia e innovazione, classico, moderno e contemporaneo, fra tradizione e tecnologia ha trovato riscontro nelle proposte progettuali architettoniche e di design.

La scelta di collocare i nuovi uffici nell’immobile di fine Ottocento di via Orefici a Milano, anch’esso oggetto di intervento, è di per sé scelta che connota la volontà di sottolineare l’immagine di prestigio e rilevanza storico-culturale.

All’interno gli spazi ampi ed importanti, circa 2.500 mq, riservano all’area clienti i volumi più caratterizzanti degli ultimi piani, valorizzati da elementi che richiamano il rigore formale dell’architettura moderna del ‘900 e la sua attenzione ai materiali e all’artigianalità del prodotto, sostenuti da scelte tecnologiche molto sofisticate. Questi elementi della tradizione e del passato, anche recente, trovano completamento nelle aree operative dove le finiture, gli arredi, l’illuminazione sono invece fortemente contemporanei e innovativi e nel pieno rispetto degli standard contemporanei che caratterizzano i luoghi di lavoro, a testimonianza della presenza attiva nel mondo attuale del gruppo Rothschild & Co.

Ne risulta un ambiente raffinato ed elegante.