Porsche Experience Center

Sito: Castrezzato, Brescia | Italia

Data: 2019 – ongoing

Area: 115.000 mq.

Cliente: Porsche Italia

Project management: Arcadis 

Tipo di lavoro: Concept, progettazione integrata (preliminare, definitiva), direzione artistica, coordinamento

Credits:

Design team: Danilo Annoscia, Elard Ponce, Alice Chiesa, Andrea Angonoa, Cristina Zambelli, Eva Vence, NIcola Romagnoli

Consulenti: 

•Progettazione Impianti, VVF:

ESA Engineering

•Progettazione Strutture:

FA.MA. Ingegneria

L’intera struttura è ospitata su una superficie complessiva di 559.000 metri quadri nell'area dell'attuale Autodromo di Franciacorta a Castrezzato (in provincia di Brescia) e ospiterà al suo interno Il Customer Center più grande del mondo (5.600 mq.), cuore del Porsche Experience Center.

Il Customer Center, caratterizzato da ampie superfici vetrate, presenta al proprio interno una Agorà, spazio multifunzionale di 2.400 mq dominato da un caratteristico ponte sospeso, e un Meeting Center per l’organizzazione di convention e presentazioni plenarie.

L'area di accoglienza sarà poi completata dal ristorante e dall’esclusiva terrazza con vista sull’autodromo.

L’elemento che contraddistingue fortemente lo spazio del Customer Center è costituito dalla grande copertura di colore bianco glossy (in linea con le cromie Porsche) la cui riqualificazione mira a ridare una nuova immagine all’edificio esistente.

Il progetto della riqualificazione della copertura del Customer Center sintetizza e rafforza il concept che guida tutti gli interventi sull’area, basati sui principi di trasparenza e dinamicità. Questi elementi distintivi si traducono a livello architettonico nell’alternanza di superfici opache, vetrate e frangisole che, oltre a restituire diversi gradi di trasparenza e permeabilità, creano tagli orizzontali che accentuano l’andamento dinamico dell’edificio e portano luce all’interno, garantendo un elevato comfort ambientale e dando forza allo spazio sottostante.

Dal Customer Center si apre il grande boulevard che connette il visitatore all’area esperienziale più tecnica: le piste e il Training Center, progetto che si inserisce all’interno di un Masterplan integrato.