Pirelli 35 - A timeless place

Sito: Via G. B. Pirelli, 35, Milano | Italia

Data: 2018

Area: 39.000 mq.

Cliente: Deka Immobilien Investment Gmbh

Tipo di lavoro: Concept

Design team: Valentina Beretta, Alice Chiesa, Milica Cudic, Chiara Tesoro, Jana Stojanovic

GBPA ARCHITECTS è stata invitata a partecipare alla gara di progettazione integrata per la riqualificazione di un edificio per uffici sito a Milano in Via Pirelli, 35 (Porta Nuova). 

L’analisi svolta sull’asset ha portato GBPA ARCHITECTS a sviluppare una scelta progettuale più intensa, basata sulla rimozione e ricostruzione di una porzione più estesa del fabbricato esistente.

Tale scelta al fine di ottenere una migliore e moderna funzionalità degli spazi che ne ottimizzano il comfort, un migliore utilizzo delle aree e del benessere ambientale, per ottenere il massimo efficientamento energetico e anche per conferire all'edificio la massima competitività sul mercato immobiliare e con quanto presente nell’immediato intorno. 

L’edificio si caratterizza architettonicamente sia per essere iconico e quindi fortemente attrattivo per una azienda che voglia far vedere rappresentato il suo Stile/Status, sia per essere pienamente confacente alla possibile suddivisione a multitenant.

L’edificio è stato concepito in modo da poter ospitare sia uffici, che uffici + hotel senza apportare sostanziali modifiche all’immobile. Grazie alla modularità della facciata e ai collegamenti verticali, posizionati strategicamente per adattarsi sia al sistema ufficio che al sistema camere, consente alla proprietà di poter decidere la destinazione d’uso più conveniente anche in corso d’opera.

PROGETTI SIMILI