CHIESA PARROCCHIALE

B.V. ASSUNTA E S.ILARIO

Sito: Casorate Sempione (VA) - Italia
Data: 2004 - 2005 sup. esterne, 2006 - 2008 sup. interne
Superficie: esterne: 1400 mq, sagrato e lato nord: 825 mq, interne: 2150 mq
Tipo di lavoro: Progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori, misura e contabilità

Nel 2004 si è proceduto al restauro delle superfici esterne della Chiesa e degli edifici annessi.
Il progetto prevede la sistemazione e il ridisegno dell’attuale sagrato e dell’area adiacente il fianco nord della chiesa. 
Il nuovo impianto sarà caratterizzato da un’ampia piattaforma rettangolare su un lato della quale sarà inserita la rampa necessaria ad agevolare l’accesso alla chiesa ai portatori di handicap. Il sagrato avrà poi una scalinata trapezoidale centrale addossata alla piattaforma che servirà a convogliare il flusso dei fedeli verso l’ingresso principale della chiesa. 
Lo stesso disegno a trapezio del sagrato sarà riproposto per le aree di sosta che sul fianco nord della chiesa si apriranno verso l’oratorio e si alterneranno alle aree verde in modo da creare una separazione fra il monumento e la strada carrabile ed evitare la sosta delle macchine a ridosso della chiesa stessa. Si prevede di pavimentare il nuovo sagrato con pietra locale che richiami quella delle scale monumentali di accesso alla piazza. 


Il progetto di restauro ha inoltre contribuito a ridonare alle superfici interne le numerose sfumature cromatiche e i delicati dettagli decorativi andati perduti nel corso del tempo.
Le principali operazioni eseguite sono state la pulitura dai depositi superficiali, il consolidamento corticale e dello strato di preparazione della pellicola pittorica, l’integrazione delle lacune.

PROGETTI SIMILI