CHIESA PARROCCHIALE
B.V. ASSUNTA E S. ILARIO

Sito: Casorate Sempione (VA), Italia
Data: 2002 cupola, 2002/2003 campanile
Superficie Campanile: 550 mq
Tipo di lavoro: Progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori, misura e contabilità

I primi lavori hanno avuto inizio nel 2001 con il restauro del campanile il cui avanzato stato di degrado, che comportava la caduta di materiale dai cornicioni più alti, creava una situazione di pericolo per la comunità. In quella occasione si è proceduto al restauro delle superfici esterne, al rifacimento della struttura lignea della cupola e del rivestimento in rame, fortemente degradati dalla corrosione e dalle infiltrazioni d’acqua, alla sostituzione del castello delle campane, le cui vibrazioni contribuivano al distacco del materiale di finitura, e al rifacimento dei piani in legno pericolanti all’interno del campanile. 

Durante i lavori di restauro delle superfici  esterne del campanile si è costatato l’avanzato degrado della cupola posta alla sua sommità. Si è deciso quindi di demolire la vecchia cupola e di realizzarne una nuova di forma identica a quella precedente.
La struttura  è stata realizzata in legname di larice sul quale è stato poi sovrapposto un rivestimento in lastre di rame.

PROGETTI SIMILI